PLASTIC & RUBBER 4.0

Fabbrica 4.0 nel mondo delle materie plastiche

OpenPlast è una piattaforma tutta italiana dedicata al settore Gomma e Plastica e basata su logiche 4.0. Un progetto patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nato dal desiderio dalle imprese del nostro settore di unirsi per dare vita ad una collaborazione ove mettere a fattore comune l’esperienza ed il know-how tecnico delle singole realtà, al fine di ottenere vantaggi competitivi congiunti.
OpenPlast aiuta a gestire i processi produttivi, che devono essere sempre più monitorati, ottimizzati ed integrati. Grazie alle innovative tecnologie di scambio dati e di rilevazione sul campo, la logistica, la produzione e il controllo di gestione potranno dialogare automaticamente e semplificare le procedure di controllo: ottimizzando i tempi di comunicazione, riducendo gli errori e massimizzando la qualità.
Per concretizzare le logiche della lean manufacturing quale pilastro dell’efficienza qualitativa e produttiva, non si può prescindere dall’utilizzo di una piattaforma interconnessa che offra non solo la massima integrazione dei dati, ma anche un’intuitiva user experience
Una sola interfaccia per gestire le macchine
e i processi in real-time.
Possibilità di implementare ulteriori app per rispondere meglio ad ogni necessità
PIATTAFORMA
OPEN SOURCE
SMART-INTEGRATION
TRASVERSALE
SISTEMA MODULARE
PER OGNI ESIGENZA
ANALISI DEI PROCESSI
SPECIFICI DI SETTORE

Come Funziona

La piattaforma raccoglie, uniformandoli, i dati del processo produttivo generati dalle macchine che, spesso utilizzano standard e protocolli differenti. Open Plast permette la gestione di tutte le macchine da una sola interfaccia che può essere implementata con APP utili a rispondere al meglio alle necessità dell’utente. “Interoperabilità” è il cuore del sistema che caratterizza Open Plast, un database con tecnologia in memory su cui confluiscono le informazioni provenienti dalla fabbrica, sia in modalità nativa sui macchinari già predisposti al dialogo attraverso l’utilizzo degli standard Euromap, sia attraverso dispositivi che permetteranno un retrofit sul parco macchine esistente. Il sistema si basa su un server locale presente in fabbrica e cloud.

Gestione energetica

L’intero sistema economico deve sempre più rispondere ad una serie di imperativi etici e normativi, che sono strettamente legati al conseguimento di elevate performance di efficienza energetica sia da parte degli impianti produttivi, sia durante l’intero ciclo di vita dei prodotti.
In questo scenario si posiziona il secondo macro ambito di azione del progetto OpenPlast. Il modulo EMS, che è già implementato sulla linea di estrusione dei pannelli modulari dott.gallina, permette di integrare i dati energetici ai dati canonici per il funzionamento degli impianti… diventando uno stumento efficace per ottenere uno sfruttamento ottimale delle risorse energetiche coinvolte. Pertanto Plastic&Rubber 4.0 si concentra nel sviluppare moduli dedicati alla gestione della manutenzione in ambiente industriale e legati alla misurazione dei consumi energetici.